Come il Brasile sta affrontando un’epidemia senza precedenti di Dengue nel 2024 con oltre 4 milioni di casi.
Il Brasile ha superato il traguardo allarmante di 4 milioni di casi di dengue nel corso del 2024, segnalando un incremento drammatico rispetto agli anni precedenti. Questa malattia tropicale, trasmessa dalla zanzara Aedes aegypti, ha raggiunto livelli epidemici in tutte le regioni, ma in particolare a San Paolo, la città più popolosa del Paese, dove tutti i quartieri sono ormai in stato di epidemia. Questo status è definito dal superamento dei 300 casi per 100.000 abitanti.
San Paolo, una città sotto assedio
I quartieri di Jardim Paulista e Moema, tra i più affluenti della metropoli, sono gli ultimi ad essere stati dichiarati in stato di epidemia. In una sola settimana, i casi nella città sono cresciuti del 21,5%, passando da 181.020 a 220.029 casi. Questo aumento riflette la gravità e la rapidità della diffusione del virus.
I dati rilasciati dal ministero della Salute mostrano che il numero di contagi nel 2024 è quattro volte superiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e quasi il triplo rispetto all’intero 2023. Al 29 aprile, il Brasile conta 4.127.571 infezioni confermate, con il maggior numero di casi registrati nella fascia d’età 20-29 anni (761.768).
Preoccupazioni sanitarie
La dengue non è solo una crisi sanitaria, ma anche una causa di grave mortalità. Fino a oggi, sono stati registrati 1.927 decessi, e altri 2.345 sono ancora sotto indagine. Interessante notare che il 55,1% dei decessi riguarda le donne, mentre il 44,9% gli uomini, mostrando una distribuzione quasi equa tra i sessi.
Il crescente numero di casi ha messo in luce la necessità urgente di interventi efficaci e di una maggiore consapevolezza pubblica. La lotta contro la dengue in Brasile richiede un approccio coordinato che includa la prevenzione tramite la lotta alle zanzare e l’educazione sanitaria continua.